Elaborazione del lutto

La perdita di un proprio caro getta naturalmente nel dolore e nello sconforto. La sofferenza può raggiungere dimensioni tali da innescare situazioni di profonda depressione. Tornare a vivere è un processo che non sempre si riesce a compiere autonomamente. Gli operatori del Consultorio vogliono offrire alle persone un adeguato sostegno per “elaborare” il lutto, cioè trovare nuovi stili di vita e di realizzazione personale.

Alcuni spunti di riflessione


 

Problemi degli anziani

La solitudine è una situazione umana che ha accompagnato l’uomo dai primordi dell’umanità in tutte le sue tappe, legandolo nel bene e nel male a sentimenti di angoscia, paura, morte. Nella società invecchiare può condurre ad una progressiva emarginazione, condizione che sempre sottrae alla vita significato e pienezza. E’ possibile vivere la terza età come pienezza?

Alcuni spunti di riflessione


 

Consulenza al singolo e alla coppia

La vita riserva a tutti dei momenti di disagio. Ogni crisi non superata amplifica, però, il senso di malessere e sfocia in problematiche sempre più profonde. Il Consultorio si propone come luogo nel quale fare chiarezza sul proprio vissuto ed elaborare soluzioni che permettano di ricondurre l’esistenza propria o della propria famiglia entro orizzonti di serenità.

Alcuni spunti di riflessione


 

Problemi educativi

Educare significa farsi carico di una persona e condurla verso l’autonomia e la realizzazione delle proprie potenzialità. Si tratta di un’autentica sfida, programma di fronte al quale, a volte, ci si scopre inadeguati. Presso il Consultorio è possibile confrontarsi serenamente sulle difficoltà e, con l’aiuto degli operatori, mettere a punto strategie migliori.

Alcuni spunti di riflessione


 

Spazio adolescenti

I problemi dell’adolescenza che si presentano in Consultorio hanno vari volti: dalla crisi scolastica al disagio in famiglia. Tutti possono comunque venire superati con il rafforzarsi della personalità. Caratteristica di questa età è infatti una profonda ricerca di libertà, collegata ad una crescente consapevolezza e fiducia in se stessi.

Alcuni spunti di riflessione