Informazioni
Come prendere appuntamento?
L’utente che desidera una prima consulenza, si mette in contatto telefonico (3505170615) con la segreteria, dove un operatore preposto gli fissa un appuntamento con un consulente, in base alla richiesta presentata. Tale primo colloquio, sempre gratuito come gli eventuali due successivi, ha l’obiettivo di focalizzare e stabilire le modalità operative di sostegno più idonee.
Il Consultorio è visto come un servizio rispettoso per la persona, che non può circoscriversi solo al matrimonio; è un luogo di relazione dove ogni persona può trovare aiuto a crescere nei suoi valori partendo dalla concezione che ogni utente ha dei suoi valori e dove la partecipazione è rendere un servizio che sia risposta alle esigenze diffuse nella popolazione di quel territorio.
scopri di più
Se la persona desidera proseguire con un percorso di consulenza (sia essa psicologica, sociale, educativa, legale o sanitaria), vi è la presa in carico della situazione da parte dei professionisti.
A partire dal quarto colloquio, viene chiesto all’utente un contributo ad incontro, per supportare anche la sua adesione al percorso delineato con il In alcuni casi, ove la situazione lo richieda, è possibile che il professionista, delineato il percorso che intende offrire all’utente, gli proponga la sottoscrizione di un accordo, che raccoglie i nodi essenziali del progetto di accompagnamento e che sancisce l’impegno di entrambi (la presa in carico da parte del servizio, appunto).
Gli operatori del Consultorio svolgono le loro attività all’interno della sede centrale, sita in Vicenza, in Contra’ delle Grazie, 12 e presso alcuni sportelli dislocati nel territorio nei Comuni di Camisano Vicentino, Chiampo e Sandrigo.
L’orario di apertura del Consultorio di Vicenza e degli sportelli nel territorio provinciale garantisce la fruizione del servizio da parte degli utenti con una flessibilità di orario che tiene conto delle difficoltà quotidiane di conciliare i tempi tra gli impegni familiari e quelli lavorativi. Nell’intera giornata, e non solo nell’orario di apertura del servizio consultoriale, è sempre presente un operatore che risponde alle richieste telefoniche e le indirizza al primo operatore libero in tempi brevi. Nella maggior parte dei giorni di apertura le figure professionali presenti sono due.
Gli sportelli di Vicenza e provincia sono aperti solo su appuntamento.
Vicenza: apertura martedì dalle ore 14.15 alle 18.45; sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Camisano Vicentino: mercoledì dalle ore 16.00 alle 20.00.
Sandrigo e Chiampo: mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00.