Chi siamo
Il Consultorio Rezzara nasce nel 1966 e prende forma dalla volontà e dal sostegno dell’Istituto Rezzara di Vicenza per valorizzare e promuovere la persona umana. Il consultorio opera per sostenere le persone e le famiglie affinché possano gestire le situazioni partendo dalle personali abilità di autodeterminazione e di scelta.
Il Consultorio familiare offre servizi rispondenti ai bisogni emergenti del territorio e, grazie alla pluridecennale esperienza, si è delineato nel tempo come un Consultorio Familiare Socio Educativo di natura privata.
Riconosciuto dalla Regione Veneto mira a potenziare concretamente le competenze personali di ciascun utente nell’affrontare le difficoltà incontrate.
scopri di più
L’équipe di professionisti
All’interno del Consultorio familiare operano diverse figure professionali, riunite in équipe multidisciplinari a seconda dei bisogni presentati dalle persone. Si tratta di operatori formati ed inseriti negli appositi albi professionali.
- psicologi e psicoterapeuti
- medico internista
- assistenti sociali
- mediatori familiari
- consulenti legali
- assistenti sanitari (collaboratore esterno)
- ginecologo (collaboratore esterno)
Principi ispiratori
Il Consultorio familiare, per garantire la qualità dei servizi offerti, opera a partire dai seguenti principi, come delineati nel DPCM del 27.01.1994.
Carta dei Servizi – 2023
I servizi e le prestazioni sono offerti secondo regole uguali per tutti, senza alcun tipo di discriminazione.
È garantita la libera scelta da parte dell’utente in ordine a cambiare struttura.
I servizi vengono erogati senza privilegiare alcun utente a discapito deg i altri, ispirandosi a criteri di professionalità, obiettività, giustizie ed imparzialità.
Gli utenti hanno il diritto di presentare reclami o proposte di miglioramento dei servizi offerti dal Consultorio familiare.
I servizi sono erogati con continuità e senza interruzioni impegnandosi a ridurre al minimo i disagi all’utenza nel caso di funzionamento irregolare o interruzione del servizio.
Le prestazioni e i servizi sono forniti adottando tutte le misure necessarie a soddisfare i bisogni degli utenti.
Gli interventi sono effettuati nel rigoroso rispetto delle norme sulla privacy e gli operatori rispettano il segreto professionale, secondo quanto delineato nel codice deontologico della professione.