Servizi
499
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-499,stockholm-core-2.0.6,select-child-theme-ver-1.1,select-theme-ver-6.5,ajax_fade,page_not_loaded,menu-animation-underline,,qode_footer_adv_responsiveness,qode_footer_adv_responsiveness_1024,qode_footer_adv_responsiveness_one_column,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive

Gli ambiti di intervento

Il Consultorio svolge le sue attività all’interno di due macro-ambiti: la prevenzione e la promozione del benessere; il sostegno e l’assistenza degli utenti.

scopri di più
consultorio-rezzara-servizi

Il tempo presente, caratterizzato da una sempre crescente complessità, investe le relazioni familiari declinandole sempre più come “liquide” (Bauman).

Servizi offerti

Il Consultorio “Rezzara”, dentro tale cornice, desidera offrire a quanti vi si rivolgono possibili chiavi di lettura e modalità nuove per affrontare le sfide quotidiane.

Attività
psicologica

  • Percorsi per individuare soluzioni a crisi adolescenziali o disagi temporanei.
  • Consulenze psicologiche rivolte ad adulti e coppie in situazioni di difficoltà individuale e/o relazionale.
  • Consulenze a sostegno del disagio temporaneo e per l’elaborazione del lutto.

Attività
sociale

  • Assistenza e segretariato sociale per l’analisi dei bisogni e l’orientamento ai servizi del territorio.
  • Sostegno alla genitorialità.
  • Servizio di mediazione familiare, per la riorganizzazione costruttiva delle relazioni familiari il caso di conflittuartà di coppia e separazione, con primaria tutela dei figli.

Attività di consulenza
affettivo-sessuale

Informazione e consulenza per una scelta contraccettiva responsabile.

Attività
legale

Il consultorio mette a disposizione legali professionisti, in grado di ascoltare le problematiche familiari, di inquadrarle nel perimetro della legge e di suggerire possibili soluzioni da intraprendere autonomamente.

Attività di promozione dei servizi
offerti dal Consultorio

Interventi informativi, educativi e formativi rivolti alla popolazione e alle coppie su sessualità e menopausa, su rapporto di coppia, comunicazione interpersonale e disagio giovanile. Interventi a carattere educativo e orientamento scolastico rivolti agi adolescenti.

Sportello soggetti maltrattanti

Questa nuova attività nasce dalla sempre crescente necessità di presa in carico di soggetti che richiedono la sospensione condizionale della pena per reati afferenti alla legge 69/2019. Il percorso che viene proposto comporta un ascolto e una consulenza per quanti hanno agito violenza domestica, in ottica non solo punitiva, ma anche e soprattutto riparativa.